Informazioni legali

Termini e condizioni

Privacy & Policy

Termini e Condizioni di noleggio Hotbox

1) definizioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano e stabiliscono le modalità ed i termini che regolano il noleggio del/i Pacchetto/i Hotbox effettuato a distanza tramite internet sul sito www.hotboxfood.it appartenente alla Beyond Engineering S.r.l., società di diritto italiano con sede legale in Piazza Giovanni Amendola 15, 41053, Maranello (MO) – Italia, P.IVA. 03704120363.

Ai sensi delle presenti Condizioni Generali si intenderà per:

Noleggiatore: Beyond Engineering S.r.l. come sopra identificata (indicata nel prosieguo “Beyond“);

Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in via telematica con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali (nel prosieguo indicato come: “Cliente“);

Noleggiatore e Cliente potranno essere indicati nel presente atto anche congiuntamente con il termine “Parti” o singolarmente con il termine “Parte”

Pacchetto Hotbox: l’Hotbox e il Kit Hotbox.

Conferma d’ordine: identifica il “Contratto di Noleggio Hotbox” tra il noleggiatore e il cliente

È fatto divieto al Cliente, sotto pena del risarcimento del danno, di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Beyond si riserva di denunciare all’Autorità competente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela della pubblica fede e dell’obbligo di buona fede nelle trattative precontrattuali.

Il Cliente, inoltre, solleva la Beyond da ogni eventuale errore derivante dall’emissione di documenti fiscali non corretti a causa di informazioni errate o non complete relativi a dati forniti dal Cliente, essendone lo stesso unico responsabile per il corretto inserimento.

Beyond Engineering S.r.l. si riserva la facoltà di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali che diverranno automaticamente efficaci una volta pubblicate sul sito https://hotboxfood.it. È facoltà del Cliente prendere visione in ogni momento delle Condizioni Generali di Noleggio accedendo al link Privacy & Policy.

L’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto è presupposto per l’iscrizione del preponente nell’elenco dei Clienti del servizio di noleggio del Pacchetto Hotbox (“Servizio”) e per usufruirne secondo le modalità di cui alle presenti Condizioni Generali e relativi allegati.

Il Cliente può formulare la proposta di contratto, tramite il completo inserimento dei dati richiesti nel modulo elettronico (“Modulo”) disponibile sul sito web di Hotboxfood, senza dover sottoscrivere materialmente un modulo cartaceo di proposta.

2) conclusione ed oggetto del contratto

Il contratto di noleggio si intende concluso solamente con la ricezione da parte di Beyond Engineering S.r.l. della conferma d’ordine e delle presenti Condizioni Generali di Noleggio, entrambe firmate per accettazione ed inviate dal Cliente, nonché del pagamento anticipato del deposito cauzionale di cui al successivo art.7 e di numero 1 mensilità, così come indicati nella conferma d’ordine stessa. Decorse 24 ore dalla data di ricevimento della conferma d’ordine senza che il Cliente abbia provveduto all’esecuzione di tutti gli adempimenti e le formalità sopra descritti, Beyond Engineering S.r.l. si riserva il diritto di ritenere definitivamente decaduto l’ordine senza necessità di alcuna comunicazione.

Alla conclusione del contratto, il Noleggiatore provvederà a sue spese alla spedizione del Pacchetto Hotbox all’indirizzo indicato dal Cliente nel Modulo di conferma d’ordine. La spedizione avverrà nelle due settimane successive alla conferma dell’ordine.

Il presente contratto ha per oggetto il Noleggio del “Pacchetto Hotbox” con le modalità e la durata indicate nei successivi articoli.

3) esclusione dell’obbligo di cui all’art. 12 del D. Lgs. 70/2003 e s.m.i.

Le parti concordano l’esclusione dell’obbligo in capo a Beyond Engineering di fornire le indicazioni di cui all’art. 12 del D. Lgs 70/2003 e s.m.i., dichiarando che, in ogni caso, tali informazioni sono già nella disponibilità del Cliente.

4) periodo di prova

Il Cliente avrà diritto ad un periodo di prova di durata pari a 15 giorni, decorrenti dalla data di spedizione del Pacchetto Hotbox, al termine del quale potrà avvalersi dell’opzione “soddisfatto o rimborsato”.

Al termine del periodo di prova, qualora il Cliente intendesse avvalersi dell’opzione “soddisfatto” il Contratto avrà durata a decorrere retroattivamente dalla conferma d’ordine, con decorrenza effettiva dal primo del mese, ovvero dal 15, a seconda che la spedizione venga effettuata rispettivamente prima del 15 del mese oppure successivamente (di seguito “data di decorrenza contrattuale”).

In caso contrario, ovvero nell’ipotesi di esercizio dell’opzione “rimborsato”, lo stesso sarà tenuto a riconsegnare il pacchetto Hotbox ed avrà diritto alla restituzione del deposito cauzionale e della prima mensilità, previa verifica dello stato del pacchetto Hotbox e dell’esatto adempimento da parte del Cliente delle prescrizioni di cui al Manuele d’uso: “Prova Hotbox: Linee guida” spedito col box in prova.

5) casi di risoluzione di diritto del contratto 

Ai sensi dell’art. 1456 c.c. Beyond si riserva di risolvere di diritto il contratto di noleggio, per mezzo di lettera raccomandata A.R., nei seguenti casi specifici:

a) mancato pagamento di 2 (due) canoni di noleggio e/o degli addebiti vari entro i termini indicati nel successivo art. 12;

b) commissione, da parte del Cliente, di condotte integranti uno dei reati previsti dal D.lgs 231/2001 “Responsabilità amministrativa di impresa” e s.m.i.

c) cessione a terzi dei beni noleggiati;

d) mancato pagamento del corrispettivo del canone di noleggio alle scadenze e con le modalità concordate.

Beyond potrà, inoltre, recedere dal contratto di locazione mediante invio di lettera raccomandata A.R. in caso di:

I) assoggettamento di beni di proprietà del Cliente a sequestro giudiziale o ad esecuzione forzata;

II) scioglimento e/o liquidazione dell’impresa del Cliente a qualsiasi titolo o assoggettamento della stessa a procedura concorsuale;

III) qualora l’impresa del Cliente si trovi in situazioni finanziarie tali da far ritenere che la medesima impresa non sia più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

Nei casi disciplinati dal presente articolo, Beyond potrà rientrare in possesso dei beni concessi in noleggio, anche se in presenza di opposizione o contestazione da parte del Cliente, sia essa giudiziale o meno. Resta inteso che per l’eventuale periodo intercorrente tra la data di cessazione del contratto e l’effettiva riconsegna dei beni concessi in noleggio, il Cliente sarà tenuto al pagamento di una somma a titolo di penalità per utilizzo senza titolo e mancata riconsegna come da Art. 16 delle presenti Condizioni Generali di Locazione, oltre il risarcimento dei danni eventualmente subiti da Beyond, da calcolarsi nei termini di seguito riportati, come da Art. 12 delle presenti Condizioni Generali di Noleggio. In tutti i casi di risoluzione e recesso, a Beyond resteranno acquisiti per l’intero ammontare i canoni periodici pagati ed ogni altra somma a qualsiasi titolo corrisposta; il Cliente avrà l’obbligo di riconsegnare immediatamente i beni noleggiati e corrispondere immediatamente a Beyond tutto quanto dovuto per i canoni scaduti e non pagati, interessi convenzionali di mora, costi amministrativi, sanzioni e quant’altro sia già maturato alla data di risoluzione o recesso del contratto. Beyond avrà la facoltà di procedere all’addebito di una penale pari all’ammontare dei canoni mancanti fino alla scadenza del contratto stesso anche in tutti i suddetti casi di risoluzione espressa e recesso.

Inoltre, costituiranno casi di inadempimento grave, al verificarsi dei quali Beyond avrà la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’Art. 1456 c.c. per fatto e colpa del Cliente e salvo il risarcimento del danno ulteriore, dandone semplice comunicazione scritta con lettera raccomandata A/R o tramite PEC, le seguenti fattispecie:

a) Utilizzo di credenziali e documenti falsi o comunque non riconducibili al Cliente, all’atto di iscrizione al Servizio;

b) il mancato adempimento da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi relativi alle condizioni di uso del Pacchetto Hotbox così come disciplinate nelle Linee Guida;

c) Mancato o ritardato pagamento degli importi a carico del Cliente in forza del presente contratto;

d) qualora il Cliente, nonostante una diffida scritta, non interrompa una violazione grave del Contratto e/o delle Linee Guida o qualora non ponga immediatamente rimedio alle conseguenze già verificatesi in relazione a tali violazioni;

e) Qualora si accerti che il Cliente fa uso abituale di droghe o abusi di alcol o sostanze psicotrope durante l’utilizzo dei beni noleggiati;

f) Qualora il Cliente sottragga, distrugga, alteri, o comunque adotti un utilizzo non consentito e/o fraudolento del Pacchetto Hotbox;

g) Qualora il Cliente, anche su richiesta di Hotbox, non riconsegni il/i Pacchetto/i Hotbox;

h) nei casi in cui avvenga il sub-noleggio del/i Pacchetto/i Hotbox senza preventiva autorizzazione del Noleggiatore.

 6) penale

In caso di smarrimento o furto dell’Hotbox, il Cliente sarà tenuto a:

i) denunciare immediatamente l’evento alle autorità competenti e comunque non oltre 12 ore dal suo verificarsi (o dal momento in cui ne è venuto a conoscenza);

ii) trasmettere via e-mail a Beyond all’indirizzo di cui all’art. 18, entro 24 ore dalla presentazione alle predette autorità, la copia della denuncia di furto;

iii) inviare l’originale della denuncia di furto\rapina con email PEC beyondengineeringsrl@pec.it o raccomandata A.R. all’indirizzo di cui all’art. 19 entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dalla data dell’evento (o dal momento in cui ne è venuto a conoscenza);

iv) corrispondere le rate residue.

In caso di mancato adempimento da parte del Cliente delle suindicate prescrizioni, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento in favore del Noleggiatore di un indennizzo corrispondente al valore dell’Hotbox.

Beyond si riserva il diritto di rivalersi sul Cliente nel caso in cui venga accertato che quest’ultimo abbia concorso ad agevolare il furto per negligenza, addebitandogli, a titolo di risarcimento del danno, un importo pari al valore dell’Hotbox. A tal fine il Cliente si impegna a comunicare con tempestività, chiarezza e correttezza, l’esito delle eventuali iniziative e/o procedimenti incardinati per l’accertamento delle responsabilità correlate alla sottrazione dei beni noleggiati.

In tutti i casi in cui a seguito di furto, smarrimento o di sinistro in cui vi sia il danneggiamento dei beni noleggiati, il Noleggiatore potrà addebitare al Cliente, una penale per il mancato incasso, nella misura massima del 50% dei canoni di locazione ancora mancanti alla naturale scadenza contrattuale indicata nel Contratto di Noleggio Hotbox.

In ogni caso di risoluzione del presente contratto, il Cliente dovrà restituire il/i Pacchetto/i Hotbox noleggiato/i entro 5 (cinque) giorni dalla cessazione per qualsivoglia causa del presente contratto (“Termine di riconsegna”). In caso di mancata riconsegna del/i Pacchetto/i Hotbox entro il Termine di riconsegna, per fatto imputabile al Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare un’indennità giornaliera in favore del Noleggiatore, determinata in una somma pari ad Euro 10,00 per ogni giorno di ritardo e sino alla effettiva e completa riconsegna del/i Pacchetto/i Hotbox noleggiato/i.

In caso di smarrimento o furto per cui sia accertata l’involontarietà del Cliente, il Noleggiatore si riserva la facoltà di riconoscere uno sconto pari al 25% sul prezzo di listino per l’acquisto di un nuovo Hotbox, fermo in ogni caso l’adempimento da parte del Cliente a quanto sopra previsto. In caso di noleggio operativo il cliente sarà tenuto a pagare titolo risarcitorio una franchigia di € 500,00.

 

7) recesso

a) Il Cliente potrà recedere dal presente contratto, solo in presenza di giusta causa, dandone comunicazione scritta, con preavviso di quindici giorni, a Beyond a mezzo di lettera raccomandata A/R o PEC ( beyondengineeringsrl@pec.it ) agli indirizzi di cui al successivo art. 19, fermo restando il pagamento degli eventuali importi già maturati a suo carico.

Beyond può, solo in presenza di giusta causa, recedere dal rapporto, con un preavviso di quindici giorni, dandone comunicazione al Cliente mediante lettera raccomandata A/R o PEC agli indirizzi forniti dal Cliente in fase di compilazione del Modulo.

b) Beyond si riserva la facoltà di aderire alla richiesta del Cliente che, comunque, sarà condizionata all’accettazione da parte del Cliente del pagamento di una penalità da calcolarsi nei termini di seguito riportati: 50% dei canoni di locazione mancanti alla scadenza contrattuale indicata nel Contratto di Noleggio Hotbox + spese di spedizione

c) In caso di restituzione anticipata del Box locato da parte del Cliente, senza una richiesta preventivamente accettata da Beyond come previsto al punto b) del presente articolo, Beyond avrà la facoltà di procedere all’addebito di una penale per un ammontare massimo pari alla somma dei canoni mancanti alla scadenza contrattuale indicata nella Contratto di Noleggio Hotbox; e non gli verrà restituito il deposito cauzionale.

d) Il Cliente non potrà richiedere l’anticipazione della scadenza e la risoluzione anticipata del contratto di noleggio prima che sia trascorso il 50% del periodo contrattualizzato nel Contratto di Noleggio Hotbox. e comunque non prima del settimo mese di noleggio; e non gli verrà restituito il deposito cauzionale.

8) stato d’uso del pacchetto Hotbox e oneri di manutenzione

Il Pacchetto Hotbox viene noleggiato in buono stato di manutenzione, fatto salvo il normale deperimento dovuto al noleggio. Il Cliente è tenuto a verificare al momento della consegna del Pacchetto Hotbox il suo stato di manutenzione e a segnalarne immediatamente e comunque non oltre le 24 ore successive alla consegna, tramite comunicazione scritta a Beyond, ogni vizio e difetto, intendendosi, in assenza di contestazioni, i beni noleggiati come accettati integralmente e senza riserve dal Cliente. Sul materiale noleggiato è tassativamente vietato incollare adesivi, scotch, etichette ecc, fatta salva la facoltà di personalizzazione grafica del Hotbox, di cui al successivo punto 12. Al Cliente è, inoltre, espressamente vietato apportare modifiche tecniche all’Hotbox noleggiato. In caso di inosservanza, verranno addebitati al Cliente i costi per la pulizia e/o per l’eventuale riacquisto dell’Hotbox al prezzo di costo. È altresì fatto espresso divieto al Cliente di noleggiare a sua volta il Pacchetto Hotbox e/o di cedere a terzi in tutto o in parte il presente contratto, pena la risoluzione del contratto di noleggio ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e fatto salvo, in ogni caso, il diritto al risarcimento del maggior danno.

Le spese di ordinaria manutenzione necessarie al mantenimento del bene noleggiato in perfette condizioni di efficienza saranno a carico del Cliente che dichiara di accollarsele. Saranno, invece, a carico del Noleggiatore le spese di straordinaria manutenzione.

In caso di restituzione del box per manutenzione o scadenza contratto, interno ed esterno devono essere in un decoroso stato di pulizia. Qualora il box fosse sporco verranno addebitate d’ufficio per pulizia e ripristino di 53€+IVA

In caso di smarrimento chiavi box addebiteremo 12.50 € c/u +IVA, in caso di smarrimento chiavi batteria 37.50 € c/u +IVA

9) corrispettivo e durata

Il corrispettivo del canone e la durata del noleggio del Pacchetto Hotbox sono quelli indicati nella conferma d’ordine. Fermo quanto previsto al precedente articolo 2, i pagamenti dei corrispettivi mensili dovranno essere effettuati entro e non oltre il primo del mese ovvero il 15 a seconda della data di decorrenza contrattuale di cui all’art.3.

Il pagamento del corrispettivo dovuto dal Cliente, come indicato nella conferma d’ordine, dovrà avvenire entro il termine ivi indicato. Tutti i prezzi indicati sono da intendersi IVA esclusa. In caso di mancato pagamento degli importi dovuti dal Cliente entro i termini indicati nella conferma d’ordine, Beyond Engineering S.r.l. ha diritto alla risoluzione del presente contratto ex art. 1456 c.c. con conseguente diritto all’immediata riconsegna del/i Pacchetto/i Hotbox noleggiato/i e fermo il diritto al pagamento di quanto dovutole dal Cliente fino al termine del noleggio, oltre all’eventuale maggior danno subito.

10) deposito cauzionale

Il Cliente è tenuto al versamento a titolo di deposito cauzionale, della somma indicata nella conferma d’ordine. La restituzione del deposito cauzionale sarà effettuata dopo accurata verifica sullo stato del Pacchetto Hotbox che, per questioni logistiche, potrebbe avvenire anche nei giorni successivi alla restituzione della merce.

In caso di mancato incasso o contestazione del pagamento da parte della banca, verranno addebitati 20€+IVA per ogni operazione da risolvere.

11) responsabilità per danni a terzi

Beyond Engineering S.r.l. declina ogni responsabilità per i danni procurati a persone e/o cose dal Cliente e/o dai fruitori, su incarico ed autorizzazione del Cliente che siano dovuti a causa diverse da difetti di fabbricazione o di realizzazione dei beni noleggiati. A tal fine, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne, sostanzialmente e processualmente Beyond Engineering S.r.l. da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi per cause e titolo di verso da quelli sopra indicati.

12) personalizzazione dei beni noleggiati

Il Cliente ha diritto, previa richiesta, alla personalizzazione grafica dell’Hotbox al fine di pubblicizzare la propria attività. La personalizzazione grafica è soggetta ad un costo aggiuntivo quantificato a partire da € 99,00 IVA, in misura dovuta come per legge, esclusa. Il Cliente provvederà ad applicare le grafiche sull’Hotbox conformemente a quanto previsto nelle Linee Guida, consultabili al link grafiche, pena la risoluzione del contratto ex art. 1456 c.c. e fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno.

L’applicazione della personalizzazione grafica da parte del Cliente, durante il periodo di prova e nella sola ipotesi in cui lo stesso non decida di dar seguito al contratto, determinerà il venir meno della gratuità dello stesso, con conseguente diritto del Noleggiatore a ritenere le somme dal primo versate a titolo di deposito cauzionale.

Nell’applicazione della personalizzazione grafica, è fatto assoluto divieto al Cliente di rimuovere o modificare i loghi e/o adesivi precedentemente applicati sull’Hotbox dal Noleggiatore, pena la risoluzione del contratto ex art. 1456 c.c. e fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno.

13) condizioni di pagamento

Sono da ritenersi valide le condizioni di pagamento indicate sul preventivo. In caso di ritardo nel pagamento saranno addebitati al Cliente gli interessi di mora, dal primo giorno di scadenza a quello dell’effettivo pagamento, ai sensi del D.Lgs. 9/10/2002 n. 231.

In caso di mancato incasso o contestazione del pagamento da parte della banca, verranno addebitati € 20,00 per ogni operazione da risolvere.

14) impegno alla riservatezza

Le parti si impegnano a rispettare il carattere strettamente confidenziale delle operazioni oggetto del presente contratto, nonché di tutti gli atti, informazioni, notizie di qualsiasi natura ottenuti ai fini del presente contratto. L’obbligo di riservatezza non include gli atti, documenti, informazioni, notizie che siano o diventino di pubblico dominio.

Tutte le informazioni e i dati resi dal Noleggiatore al Cliente in connessione con il presente contratto saranno riservati all’uso confidenziale ed esclusivo del Cliente. Il Cliente si impegna, a tal fine, a non rivelare i dati o informazioni resi dal Noleggiatore, senza il preventivo consenso scritto di quest’ultima.

Tale obbligo rimarrà in vigore per 24 (mesi) mesi dopo la scadenza del presente contratto.

15) foro competente

Le Parti concordano che qualsivoglia controversia che dovesse insorgere in relazione alla esecuzione e/o contenuto e/o interpretazione delle presenti condizioni generali di contratto, nessuna esclusa, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

16) legge applicabile ed effetti di conservazione nell’ipotesi di parziale invalidità del contratto

Il contratto di noleggio e le presenti Condizioni Generali di Noleggio sono regolate dalla legge italiana. Per tutto quanto non espressamente previsto nel contratto di noleggio e/o nelle presenti Condizioni Generali di Noleggio i contraenti fanno espresso rinvio alle disposizioni di legge vigenti in materia.

L’eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere in contrasto con le disposizioni del presente accordo non costituirà né potrà essere interpretata quale rinunzia ai diritti derivanti da tali disposizioni, né al diritto di esigere in momento successivo l’esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni qui pattuiti.

L’invalidità di una o più disposizioni del presente contratto non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni del medesimo, le quali rimarranno in pieno vigore ed efficaci, e ciascuna disposizione sarà esecutiva indipendentemente dalle altre.

In detta ipotesi, ove fosse necessario, le Parti si impegnano a concordare in buona fede e a sostituire l’eventuale disposizione invalida o inefficace con altra valida ed efficace che consegua, quanto più possibile, gli stessi risultati economici ed il comune intento delle parti.

17) informativa al trattamento dei dati

Il Cliente dichiara di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa privacy ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR) visionabile sul sito web all’indirizzo https://hotboxfood.it/privacy

18) comunicazioni

Qualunque comunicazione inerente al presente contratto dovrà essere effettuata a mezzo raccomandata A/R o pec ai seguenti indirizzi:

Beyond Engineering S.r.l., società di diritto italiano con sede legale in Via Claudia 193, 41053, Maranello (MO) – Italia, pec: beyondengineeringsrl@pec.it. Quanto al cliente, agli indirizzi dallo stesso inseriti nel Modulo.

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 1341 c.c., le Parti dichiarano di aver posto la sua attenzione ed accettato le clausole di cui agli art. 1 (definizioni), 2 (conclusione ed oggetto del contratto), 3 (esclusione dell’obbligo di cui all’art. 12 del D. Lgs. 70/2003 e s.m.i., 4 (periodo di prova) 5 (Casi di risoluzione di diritto del contratto), 6 (penale), 7 (recesso), 8 (stato d’uso del pacchetto Hotbox e oneri di manutenzione) 9 (corrispettivo e durata), 10 (deposito cauzionale), 11 (responsabilità per danni a terzi), 12 (personalizzazione dei beni noleggiati), 13 (condizioni di pagamento), 14 (impegno alla riservatezza), 15 (foro competente), 16 (legge applicabile ed effetti di conversione nell’ipotesi di parziale invalidità del contratto) 17 (informativa al trattamento dei dati), 18 (comunicazioni).